Vaccinazioni obbligatorie e gratuite

               In vista della riapertura delle scuole, la Regione Lazio ha adottato ogni misura utile per semplificare la vita delle famiglie in riferimento ai nuovi obblighi di vaccinazione stabiliti nel 2017.

 

                In primo luogo,  la Regione Lazio vanta un tasso di vaccinazioni molto elevato, più della media nazionale per le dieci vaccinazioni divenute obbligatorie, e tale da raggiungere la soglia di copertura vaccinale che l’Organizzazione mondiale della sanità ritiene necessaria.

 

                In ogni caso, nella prospettiva delle nuove vaccinazioni rese obbligatorie dal decreto legge n.73 del 2017 per l’iscrizione o la frequenza delle scuole, abbiamo previsto un flusso informativo che permette un dialogo diretto tra scuole ed Asl, e solleva le famiglie da altre incombenze.

 

                In base al Protocollo siglato con l’Ufficio scolastico regionale, ogni scuola invia al referente della Asl l’elenco dei propri allievi, che verrà restituito corredato dalle informazioni sullo stato delle vaccinazioni di ciascun minore. Il tutto, peraltro, secondo procedure che assicurano il rispetto del diritto alla riservatezza.

 

                L’unica incombenza che rimane alle famiglie è limitata, quindi, ai soli casi in cui le vaccinazioni ancora non siano state fatte. In quest’ultima ipotesi, i genitori potranno facilmente autodichiarare di essere in corso di regolarizzazione, poiché il decreto legge sui vaccini consente di mettersi in regola con il piano vaccinale fino a marzo 2018.

 

                In ogni caso, al netto del flusso informativo sopra descritto, le famiglie potranno altrettanto semplicemente autodichiarare di essere già in regola.

 

                Si informa, inoltre, che, per agevolare la massima diffusione delle informazioni sull’obbligatorietà vaccinale per la scuola, la Regione ha messo a disposizione il proprio sito istituzionale www.regione.lazio.it/vaccini.

 

               

 

                                                                                                             L’Amministrazione Comunale  

Comunicati
Data Evento: 
Martedì, 5 Settembre, 2017