Infiorata 2017

Corchiano in fiore: l'incanto dell'infiorata

 

La tradizione si rinnova. Anche quest'anno, nell'ultima domenica di maggio, si è svolta una delle manifestazioni più antiche e più sentite dalla comunità di Corchiano, "l'Infiorata in onore della Vergine Assunta".

Un meraviglioso e colorato tappeto di fiori che si snoda lungo le vie del paese definendo un percorso fantastico che può essere calpestato solo dalla macchina della Madonna, portata in processione dai facchini e da tutti i fedeli.

Una manifestazione che richiede tanto lavoro e sacrificio, dalla raccolta alla preparazione delle diverse qualità di fiori, dalla realizzazione delle bozze direttamente sulla pavimentazione stradale fino alla posa in opera dei fiori per la definizione dei disegni e delle immagini floreali, che come al solito finisce solo pochi minuti prima del passaggio della Madonna.

Una tradizione antica che conserva tutto il suo fascino nel tempo, una storia che testimonia il valore di essere comunità , dove bambini (anche di diverse etnie), giovani e anziani lavorano fianco a fianco e vivono un'esperienza di fede e di condivisione.

Un ringraziamento a tutti i cittadini che con grande passione hanno permesso anche quest'anno la realizzazione di questa splendida festa dedicata alla Madonna, alla Banda Musicale che come sempre ha offerto uno straordinario servizio e al nuovo direttivo della Pro Loco che, a pochi giorni dal suo insediamento, ha messo in campo tutte le proprie energie per rendere questa manifestazione sempre più unica e straordinaria.

 

                                                                                                                                             L'amministrazione Comunale 

 

         

 

        

Comunicati
Data Evento: 
Lunedì, 29 Maggio, 2017